PROCESSO JACKSONS vs AEG: 1° e 2° settimana

Martedì 2 aprile 2013 è iniziato il processo civile per wrongful death (danno tanatologico o danno da morte) intentato dalla madre di Michael Jackson, Katherine, ed i suoi tre figli, Prince, Paris e Blanket, contro la AEG Live, la società di produzione e promozione dei concerti del This Is It tour.

Il Caso Numero BC445597 (Case Summary disponibile al link: http://www.lasuperiorcourt.org/civilcasesummarynet/ui/casesummary.aspx?CT=CI) era stato depositato dai querelanti il 15 settembre 2010: http://www.scribd.com/doc/61292116/Complaint-for-Damges-Demad-Jury-Trial formalizzando le seguenti accuse:

1° Causa d’azione: Violazione del contratto e altri doveri di cura

2° Causa d’azione: Negligenza nell'assunzione, istruzione e supervisione del dottor Conrad Murray (il medico personale di Michael Jackson condannato al massimo della pena per omicidio colposo)

3° Causa d’azione: Frode

4° Causa d’azione: Negligente inflizione di sofferenza emotiva

5° Causa d’azione: Responsabilità indiretta per la negligenza di Murray

Lunedì 25 febbraio 2013 il giudice Yvette Palazuelos, dopo aver ascoltato due ore di argomentazioni del team di avvocati per AEG, guidati dall’avvocato Marvin Putnam

e del team per i Jackson, guidati da Brian Panish

ha deciso che le accuse dei querelanti sarebbero potute andare a processo: http://bigstory.ap.org/article/judge-leans-toward-letting-jackson-suit-continue e giovedì 28 febbraio la decisione a favore del processo con giuria è stata resa definitiva: http://www.washingtontimes.com/news/2013/mar/1/suit-over-hiring-of-jackson-doctor-to-go-to-trial/ ma ammettendo solamente la 2° causa d’azione. La durata del processo prospettata è stata di 90 giorni.

 

Prima settimana – giorno 1: martedì 2 aprile 2013

In un’aula del tribunale Stanley Mosk al 111 North Hill Street di Los Angeles, California, è cominciata la procedura di selezione dei giurati con la fase preliminare dell’hardship, ovvero quella in cui il giudice e gli avvocati di entrambi le parti fanno domande ai potenziali membri della giuria per valutare le difficoltà che potrebbero avere in merito alla durata del processo e alla sua natura.

Prima di avviare la selezione, però, è stata discussa la mozione depositata dalla CNN e dalla NBC per richiedere l’autorizzazione alla presenza di una telecamera in aula durante il processo. Un avvocato dell’Estate di Michael Jackson ha partecipato all’udienza per opporsi alla richiesta, citando la documentazione medica relativa a Michael Jackson. La risposta del giudice: “Le informazioni cliniche su Michael Jackson non sono state già rese pubbliche durante il processo Murray?”

L’avvocato dei Jackson, Brian Panish, si è espresso a favore delle telecamere in aula dicendo: “Tutto ciò che chiediamo è che la verità sia resa nota a tutti”.

L’avvocato di AEG, Marvin Putnam, ha argomentato l’opposizione di AEG all’accesso alle telecamere parlando di possibile interferenze e intimidazione dei testimoni. Putnam ha fatto riferimento ad un episodio avvenuto nel corso del processo Murray, quando una supporter di Michael Jackson seguì il testimone Randy Phillips fuori dal palazzo di giustizia per inveire contro di lui. La stessa supporter di Michael Jackson ha presentato una lettera al giudice, letta anche dagli avvocati di entrambe le parti, per sottolineare il pericolo di una scorretta informazione da parte della maggior parte dei soggetti mediatici, che potrebbe essere evitato solamente consentendo al pubblico di assistere al processo in diretta televisiva.

Il giudice ha preso in considerazione la richiesta, ma non ha emesso la sua decisione, dicendo di voler esaminare l’organizzazione delle telecamere.

Sono stati decisi gli orari delle udienze: dal lunedì al giovedì dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:00/16:30; il venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00/16:30.

I potenziali giurati sono stati suddivisi in gruppi di 35 ciascuno. A coloro che hanno dato la propria disponibilità per tutti i 90 giorni, è stato chiesto di riempire questo questionario: http://www.scribd.com/doc/133747990/Jury-Questionnaire-Jackson-V-AEGLive di 123 domande.

Il questionario comincia con domande personali: nome, data di nascita, residenza, livello di istruzione, occupazione, esperienza come giurato. Chiede se il giurato conosca giudici, avvocati, personale del tribunale. Fa domande sulle condizioni mediche e su eventuali procedimenti giudiziari. Chiede se il giurato segua i notiziari e attraverso quali strumenti di informazione, se abbia mai scritto un blog, se abbia account facebook e/o twitter, se sia liberale o conservatore, se abbia mai dichiarato bancarotta o avuto problemi finanziari, se si sia mai sentito perseguitato al lavoro.

Poi, cominciano le domande più strettamente correlate al caso:

Ha un qualunque sentimento negativo nei confronti delle persone che intraprendono azioni legali per il risarcimento danni? Dovrebbero esserci limiti all’ammontare del possibile risarcimento?

Troverebbe difficile ricompensare di molti milioni di dollari i querelanti che hanno fatto causa per la morte di un membro della loro famiglia?

Troverebbe difficile non dare alcun risarcimento ai querelanti che hanno fatto causa per la morte di un membro della loro famiglia, anche se non sono riusciti a provare il danno?

Ritiene che le cause facciano solo lievitare costi e producano pochi vantaggi? Le cause contro le aziende/società sono un modo ingiusto per farsi dei soldi?

Pensa che le celebrità e le persone di alto profilo si sentano automaticamente legittimate ad agire in qualsiasi modo vogliano?

Ha familiarità con farmaci come: sonniferi, Propofol, Demerol, Vicodin, morfina, Valium, Ativan?

Ritiene che la persona che sviluppa una tossicodipendenza possa scegliere di smettere quando vuole?

Ha mai sentito, letto, visto o è venuto a conoscenza in altro modo del problema della tossicodipendenza tra gli intrattenitori/performer?

Ha mai sentito/letto/visto sui media storie che collegano Michael Jackson e la dipendenza dai farmaci da prescrizione?

Il questionario vuole sapere se i giurati si considerano fan di Michael Jackson e quale opinione hanno di lui. Poi, sono formulate domande in merito al This Is It tour, al film-documentario This Is It e ad AEG. Il questionario vuole sapere se i giurati conoscono la società e i suoi dirigenti Randy Phillips e Paul Gongaware.

Ai giurati si chiede anche se conoscano Katherine e i figli di Michael e quale opinione abbiano su di loro.

Domanda: Ha sentito/letto/visto qualcosa delle accuse/processo del 2005 in cui Michael Jackson è stato accusato di aver molestato un bambino?

Si è già fatto un’opinione in merito a qualunque cosa collegata a questo caso?

Conosce il processo di Conrad Murray? Lo ha seguito con regolarità?

Si è già formato una forte opinione immutabile che il dottor Conrad Murray abbia la totale responsabilità della morte di Michael Jackson?

Si è già formato una forte opinione immutabile che Michael Jackson non possa essere considerato responsabile della sua propria morte?

Dal gruppo A e gruppo B, solo a 10 potenziali giurati è stato chiesto di riempire il questionario e tornare la prossima settimana per la fase successiva.

 

Prima settimana – giorno 2: mercoledì 3 aprile 2013

L’udienza è cominciata con gli ultimi 5 potenziali giurati del gruppo B rimasti in sospeso ieri. Dopo una breve pausa, si è passati ai 35 del gruppo C e poi a quelli del gruppo D. Alcuni giurati, avendo amicizie o legami con AEG, hanno dichiarato di essere mentalmente condizionati in qualche modo e il giudice li ha congedati. Altri hanno dichiarato che credono che Michael Jackson sia stato ucciso per soldi e il giudice ha congedato anche loro. A 18 potenziali giurati è stato chiesto di riempire il questionario e tornare il prossimo mercoledì 10 aprile.

L’avvocato difensore di Michael Jackson nel processo del 2005, Tom Mesereau, è stato intervistato da Piers Morgan sul processo Jackson vs AEG appena iniziato: http://www.youtube.com/watch?v=DVgid3esJx8&feature=youtu.be

Tom Mesereau è stato aggiunto alla lista iniziale dei testimoni dei Jackson: http://www.scribd.com/doc/130819552/Plaintiff-s-Initial-Witness-List dal momento che il giudice Palazuelos ha dato il via libera ad AEG per includere nel caso il processo di Michael Jackson come argomentazione del suo presunto abuso di farmaci.

 

Prima settimana – giorno 3: giovedì 4 aprile 2013

In aula i 45 potenziali giurati del gruppo E, a 8 dei quali viene fatto riempire il questionario. Il giudice ha detto di volere 80 giurati per la fase successiva. La selezione sta procedendo lentamente, perciò gli avvocati si aspettano di interrogare altri gruppi fino a martedì 9 aprile. Dei 35 potenziali giurati del gruppo F, 7 hanno riempito il questionario. Finora, i potenziali giurati a cui è stato chiesto di farlo sono 43.

Sharon Osbourne, una delle cinque presentatrici di The Talk,  ha rivelato durante il programma che qualcuno di AEG le disse che LORO SAPEVANO CHE MICHAEL JACKSON NON STESSE BENE MA A LORO NON IMPORTAVA DAL MOMENTO CHE CI AVREBBERO GUADAGNATO SOLDI IN OGNI CASO: http://www.youtube.com/watch?v=EQcUuU0OUJw&list=UUEK5ZHktDW6imcMbkEYSBhA&index=1
"Aeg sta per provare ad assassinare il personaggio di Michael Jackson e penso che potrebbero rigettare tutto dal passato, cosa che è del tutto irrilevante per il caso dal momento che questo caso è: sono stati responsabili in qualche modo della sua scomparsa oppure no...? Ci sono state alcune persone che hanno lavorato in quella società che sapevano che Michael Jackson NON stava bene e A LORO NON IMPORTAVA PERCHE' SI TRATTA DI BUSINESS E ALLA FINE, CHE LUI SI ESIBISSE O MENO, LORO I SOLDI LI AVREBBERO FATTI LO STESSO. Ed io ho avuto conversazioni con alcune persone in quella società CHE MI HANNO DETTO ESATTAMENTE QUESTO. E se la famiglia Jackson vuole che io vada in tribunale, mi alzerò in piedi e vi dirò chi me lo ha detto."

Secondo quanto riportato dalla CNN, gli avvocati dei Jackson hanno notato le dichiarazioni di Sharon Osbourne e hanno aggiunto il suo nome alla lista di testimoni: http://www.cnn.com/2013/04/04/showbiz/jackson-death-trial/index.html

 

Prima settimana – giorno 4: venerdì 5 aprile 2013

Fase preliminare per i 35 giurati del gruppo G e i 35 giurati del gruppo H. Dal primo, sono stati selezionati 12 potenziali giurati per rispondere al questionario, dal secondo 5. A loro è stato chiesto di tornare lunedì 15 aprile per la fase successiva.

In questa prima settimana, sono stati scrutinati 290 potenziali giurati, di cui 230 congedati e 60 trattenuti a riempire il questionario. La selezione andrà avanti tutti i giorni della prossima settimana con gruppi di 35 giurati ciascuno.

Quasi al termine della giornata, il giudice ha espresso la sua decisione RESPINGENDO LA RICHIESTA della CNN e ella NBC DI TRASMETTERE IL PROCESSO IN DIRETTA TELEVISIVA.

Dal resoconto della CNN: http://edition.cnn.com/2013/04/05/showbiz/jackson-death-trial-camera/?hpt=en_c2 “La legge della California lascia la decisione al potere discrezionale del giudice del processo sulla base di 19 fattori da prendere in considerazione. Palazuelos non ha detto nella sua decisione quali fattori abbiano influenzato la sua decisione. L'avvocato di AEG Live ha sostenuto che trasmettere il processo in tv avrebbe potuto creare un "DELIRIO TRA I FAN DI JACKSON" in tribunale che avrebbe potuto costituire una minaccia per i testimoni. Senza telecamere, solo una manciata di giornalisti avranno posto nella piccola aula”.

 

Seconda settimana – giorno 5: lunedì 8 aprile 2013

E’ ricominciata la fase preliminare di selezione dei giurati con i gruppi I e J. Da ciascuno, sono stati invitati 6 potenziali giurati a compilare il questionario che, sommati ai 60 della settimana precedente, hanno portato a 72 i giurati autorizzati alla fase successiva del voir dire (esame preliminare sotto giuramento), predisposta per tutti lunedì 15 aprile.

 

Seconda settimana – martedì 9 aprile 2013

L’udienza di oggi è stata cancellata per l’assenza del giudice Palazuelos dovuta a motivi di salute.

 

Seconda settimana – giorno 6: mercoledì 10 aprile 2013

Fuochi d’artificio oggi in aula. Brian Panish, l'avvocato dei Jackson, ha chiesto ulteriore tempo per rispondere alle mozioni presentate dalla difesa. Gli avvocati di AEG stanno depositando mozioni su ogni singolo esperto degli avvocati dei Jackson e il giudice ha detto che pensa sia irragionevole. Sono volate parole pesanti perché gli avvocati di AEG non vogliono dare agli avvocati dei Jackson ulteriore tempo per depositare le loro risposte alle mozioni di AEG. Jessica Stebbins Bina e Marvin Putnam, gli avvocati di AEG, hanno sostenuto che il giudice dovrebbe mantenere l'attuale ristretta programmazione. Panish ha espresso il suo disaccordo dicendo che non ha a disposizione il gran numero di avvocati che ha la difesa. Putnam ha detto che si sta rivelando difficile lavorare con gli avvocati dei querelanti.

Putnam a Panish: “è questo il tuo modo di mostrare civiltà?”

Panish a Putnam: “Scusami? Tu non sai nemmeno cosa significhi. SEI L'AVVOCATO PIU' INCIVILE CHE ABBIA MAI VISTO NELLA MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE”.

Il giudice a Panish: “Non dice sul serio”.

Panish al giudice: “Ha stabilito nuovi record, non ho mai visto niente del genere”.

Al termine delle argomentazioni, il giudice ha detto che concederà ai querelanti del tempo supplementare per presentare la loro opposizione alle mozioni della difesa.

Il giudice ha chiesto perché tutte le mozioni presentate da AEG per lo più sono sigillate se la Corte d’Appello le ha dissigillate.

Palazuelos agli avvocati di AEG: “Perché state provando a mettere sotto sigillo le informazioni mediche che sono state rese pubbliche durante il processo Murray?”

Panish: “Non si tratta di informazioni mediche, ma delle email di AEG”.

Gli avvocati di AEG hanno risposto che è l’Estate di Michael Jackson a volerle sigillate.

Il giudice Palazuelos ha fatto presente ai due avvocati che sente che il tempo sta scivolando via velocemente. Panish ha detto che non crede che il processo dovrebbe durare 90 giorni. Ha detto che non ha mai stimato una durate simile e ritiene che 60 giorni dovrebbero essere sufficienti. Ha detto che è la difesa che sta chiedendo 90 giorni di tribunale. Panish ha detto che 90 giorni di tribunale si traducono in CINQUE MESI, non in tre mesi come dicono tutti. Putnam ha detto che entrambe le parti hanno un sacco di testimoni esperti e che i querelanti erano d'accordo con la stima di 90 giorni. Gli avvocati hanno dato come possibili date per le dichiarazioni d’apertura venerdì 26 aprile o lunedì 29 aprile. Putnam ha stimato mezza giornata, circa due ore e mezza, per la sua dichiarazione d’apertura, mentre Panish ha previsto meno tempo.

Ad altri 9 giurati è stato chiesto di riempire il questionario e passare alla fase del voir dire, per un totale di 81 potenziali giurati.

 

Seconda settimana – giorno 7: giovedì 11 aprile 2013

La selezione dei giurati è andata avanti con il gruppo M, dal quale sono stati invitati in 5 a riempire il questionario, ed il gruppo N, dal quale ne sono stati scelti 8. Sinora, 93 sono passati alla fase successiva del voir dire che comincerà lunedì 15. Prima del voir dire, si terranno le udienze sulla necessità di sigillare o meno i documenti e sul verdict form, ovvero i moduli di domanda/risposta con i quali i potenziali giurati vengono istruiti sul conseguimento del verdetto.

L'avvocato dei Jackson ha affermato che tutti i documenti NON dovrebbero essere messi sotto sigillo, eccetto gli indirizzi email e i numeri di tel. personali. "VOGLIONO IMPEDIRE A TUTTI DI VEDERE LE PROVE".

Gli avvocati di AEG hanno risposto che loro vogliono solo una manciata di documenti sigillati come alcuni rapporti finanziari, informazioni di contatto personale, previdenze sociali di terze parti. Hanno detto che sono GLI AVVOCATI DELL'ESTATE DI MICHAEL JACKSON QUELLI CHE STANNO CHIEDENDO DI SIGILLARE UNA NOTEVOLE QUANTITA' DI DOCUMENTI. Il giudice ha ordinato che un avvocato dell’Estate compaia in aula lunedì 15. Panish ha accusato gli avvocati di AEG di provare a tenere le prove sotto sigillo in modo che non possano essere discusse al processo. Ha detto che questo va a danno dei Jackson perché in questo modo non possono essere inserite le deposizioni nel materiale probatorio. AEG ha detto che sta cercando di sigillare pochi documenti mentre L'ESTATE è quella che sta chiedendo di sigillare molti documenti. Il 24 e il 25 aprile sono indicativamente previsti per essere giorni di mozioni. Il giudice si pronuncerà sulle mozioni presentate da entrambe le parti prima che il processo cominci.

 

Seconda settimana – giorno 8: venerdì 12 aprile 2013

Ultimo giorno per la fase preliminare della selezione dei giurati, con i gruppi O e P. Prima dell’ingresso dei giurati in aula, gli avvocati hanno nuovamente dibattuto aspramente sulla necessità che alcuni documenti restino sotto sigillo. L’avvocato dei Jackson, Panish, ha ribadito che secondo lui tutti i documenti non dovrebbero essere sigillati, eccetto le cartelle cliniche. L’avvocato di AEG, Jessica Stebbins Bina, ha detto che alcuni documenti forniti nel discovery che non saranno discussi al processo dovrebbero essere mantenuti confidenziali. È intervenuta al telefono l’avvocato per l’Estate, Patricia Millet, dicendo che loro vogliono tenere sotto sigillo non solo le cartelle cliniche, ma anche le deposizioni che parlano della condizione medica di Michael Jackson. Vogliono le deposizioni che parlano delle operazioni ai denti e di quelle cosmetiche. Ma quelle deposizioni sono state prodotte da AEG perché coinvolgono l’uso di anestetico, mentre l’avvocato dei Jackson si è riferito soltanto al Summary Judgement e alle email.

L’Estate ha richiesto di esaminare le deposizioni per valutare la necessità di metterne ancora di più sotto sigillo.

Il giudice ha risposto che la condizione medica di Michael è parte del caso.

Stebbins ha detto che ci sono centinaia di migliaia di documenti che loro vogliono mantenere sotto sigillo e che è preoccupata per le centinaia di email non connesse al caso che potrebbero essere rese pubbliche, EMAIL TRA I FUNZIONARI DI AEG E ALTRI. Prove che, secondo lei, potrebbero non essere mai usate durante il processo: “Qualunque cosa fornita nel discovery non è per il pubblico. L’avvocato Panish vuole darli alla stampa”.

Il giudice Palazuelos ha specificato: “No, non ha detto questo, il pubblico ha diritto a questi documenti”.

Panish ha replicato che AEG sta tentando di tenere nascoste le cose e che il pubblico ha diritto a TUTTI i documenti, eccetto le cartelle cliniche. Se l’Estate continuerà a mettere le deposizioni sotto sigillo, ci vorranno 10 giorni per depositare una mozione che si opponga a questo, la questione dovrà essere ascoltata in aula e questo rinvierà il processo. “Non è questo il modo in cui un processo dovrebbe essere gestito”.

Una delle deposizioni che vogliono mettere sotto sigillo è dell’UCLA Medical Center.

Il giudice ha manifestato il suo disappunto dicendo: “Volete presentare una richiesta di sigillo, allora fatelo presso la Corte d’Appello. Questo rimanderà il processo di 10 giorni, è un abuso”.

Palazuelos ha quindi ordinato un’udienza per discutere della questione martedì 16 aprile 2013, quando sarà presente in aula anche un avvocato dell’Estate. Il giudice ha detto che propende per rendere pubblici tutti i documenti, ad eccezione delle cartelle cliniche.

In totale, i giurati ammessi alla fase successiva del voir dire, programmata per lunedì 15 e martedì 16, sono 104.

 

Fonti: http://teammichaeljackson.com/archives/8110

https://twitter.com/ABC7Courts


Comments

Please login to post comments or replies.
Home page Tutti gli articoli PROCESSO JACKSONS vs AEG: 1° e 2° settimana