PROCESSO JACKSONS vs AEG: 4° settimana

Quarta settimana - giorno 2: martedì 23 Aprile 2013

Sesto giorno del voir dire. Le parti sono alle prese con la scelta dei giurati di riserva.

Uno dei potenziali giurati alternativi è stato esonerato dalla funzione. Ha parlato in privato con il giudice e con il legale e ha abbandonato l’aula.

A questo punto, si hanno 11 giurati per 6 sostituti. Il gruppo dei giurati alternativi è composto da 8 uomini e 3 donne.

Al termine della giornata, sono stati selezionati i sei giurati sostituti nel processo della famiglia Jackson contro AEG. I giurati di riserva sono quattro uomini e due donne.

Sostituto 1: maschio, ispanico, investigatore di frodi assicurative. La sua esperienza con "l’uso di farmaci" ha origine durante il suo precedente impiego come agente per la libertà vigilata, in un programma di recupero. Inserire le persone dipendenti da farmaci in un programma di recupero dalla tossicodipendenza al posto del carcere fornisce loro un’alternativa. Li seguiva per essere certo frequentassero e terminassero il loro programma di recupero. Nel caso non vi riuscissero, li prendeva da parte prima che la commissione per la libertà vigilata decidesse che cosa dovesse fare con loro. Ora lavora come ispettore di frodi. Essendo un ispettore, ha esperienza nel basare le decisioni su fatti.

Sostituto 2: uomo, maschio, hawaiano. Possiede molta esperienza di giuria, 5 nel penale, 1 nel civile. Un caso di lesione personale che riguardava qualcosa di molto simile ad aggressione e percosse da parte di un proprietario di un nightclub. Era un meccanico, ora lavora per UPS. Ha un parere molto positivo sulla giustizia, sente che funziona. Non ha opinioni sulle sentenze che prevedono il risarcimento di ingenti danni. Necessita di osservare i fatti prima di poter decidere su un caso. Ha appreso dai media che MJ è morto a causa di un’iniezione di farmaci.  Pensa che MJ potrebbe avere alcune responsabilità della sua morte. Ma sarà in grado di mettere da parte questo quando deciderà sul caso. Sentiva che ci fosse qualcosa di strano nel modo in cui Michael socializzava con i bambini. Riteneva che la sua immagine pubblica fosse eccentrica, ma pensa che le persone non siano sempre come si mostrano in pubblico. Crede che tutto questo non influirà su una valutazione imparziale del caso.

Sostituto 3: donna, latina. Afferma di non aver mai partecipato a nessun caso prima, è interessata ad esso e al modo in cui verrà presentato. Ritiene che a MJ piacessero i bambini, ma dubita che li molestasse. Non vede problemi riguardo ai risarcimenti cospicui. Se si trovasse in questa situazione, valuterebbe al 100% di fare una causa per danno da morte. Ha visto il film This is it, ha detto che è bello, che si è basato sugli ultimi giorni delle prove. Pensa che Michael sia morto a causa di eccessive dosi di farmaci, ma che ha mutato la sua opinione perché prima non disponeva di tutti questi fatti. Saprà essere equa e imparziale.

Sostituto 4: donna, originaria dell’Ucraina, in pensione. Non ha solide opinioni sui media. Non crede a tutto quello che legge sui media. Sua figlia è stata coinvolta in una denuncia per lesioni personali, non ricorda se si è andati a processo o meno, sua figlia ascoltava tantissimo la musica di Michael oltre 13 anni fa. La figlia guardava Free Willy, amava la canzone e il finale, l’ha guardato 30/40 volte. Ritiene Michael estremamente dotato di talento, la sua voce, la sue armonie, ma non ha più ascoltato alcuna musica di MJ da quando sua figlia si è trasferita. Non ha mai acquistato alcun album di MJ, ma sua figlia ha un sacco di video. Ama l’arte di Michael, i sentimenti che le dona non possono essere spiegati a parole, non le piace tutta la sua musica. Le dà totale armonia. Lavorava come ragioniere per un’impresa edile in Ucraina. Il marito lavorava per la stessa impresa ma costruiva strade. Sua madre è un medico nutrizionista, lavorava in ospedale. Suo padre era un ingegnere ma non parlava più con lui ed è venuto a mancare molti anni fa, durante la guerra. Dice che il dottor Murray è colpevole di omicidio colposo, ma che Michael potrebbe avere alcune responsabilità riguardo la sua morte.

Sostituto 5: uomo, lavora da AT&T, conosce il giurato 4, lavorano nella stessa sede ma in gruppi diversi. Non ha opinioni o altro sul caso. Dice che sa essere imparziale.

Sostituto 6: maschio asiatico. Consulente IBM da più di tre anni. In precedenza, ha lavorato come libero professionista nonostante frequentasse la scuola. Lavora con i responsabili di un'azienda che ha come obiettivo fare analogie per i futuri clienti, raccoglie informazioni attraverso colloqui, fa controlli di qualità, lavora in team. Considera la causa legale per danno da morte come parte del gioco. La sua azienda possiede più di 450.000 dipendenti. È entrato in contatto diretto con questo genere di cose nel campo dello spettacolo, conosce molte persone del giro da quando frequenta la scuola. Suo padre è stato assassinato nel 2012. Si sente in grado di giudicare in maniera equa entrambi le parti, pensa che Michael fosse positivo come artista e negativo come persona, ma sa essere neutrale. Dai media, ha sentito del dottor Murraym ma è disponibile ad ascoltare le prove, non è influenzato da ciò che ha sentito. Ha acquistato la musicassetta di Bad per suo zio quando era alla scuola elementare. Lo zio aveva l’album Thriller.

 

Le dichiarazioni di apertura restano fissate per lunedì 29 aprile 2013. I querelanti non pensano di convocare i primi testimoni sino a martedì. Non sanno ancora chi saranno.

 

Quarta settimana - giorno 3: mercoledì 24 Aprile

Udienza per discutere le mozioni del processo della famiglia Jackson contro AEG (nella giurisdizione statunitense, si definisce "motions hearing" un’udienza richiesta al giudice per discutere su alcune questioni legali inerenti al processo, e può essere indetta prima del processo per rafforzare o modificare dei giudizi Per approfondimento si veda la fonte:  http://definitions.uslegal.com/m/motion-hearing/, ndt).

Il legale che rappresenta i Jackson e quelli di Aeg sono tornati in tribunale per esaminare a fondo cosa sarà permesso nel processo. Gli avvocati sembrano trovarsi in disaccordo su quasi ogni cosa, compreso quale compagnia verrà impiegata per l’attrezzatura elettronica in aula.

Prima che le mozioni della difesa venissero discusse, i legali di entrambi le parti hanno avuto un acceso dibattito riguardo a se Michael Jackson sia davvero morto.

L'avvocato dei Jackson ha dichiarato: «A detta di AEG, MJ è ancora vivo!». Questa è stata una frecciata diretta all'avvocato di AEG che non ha voluto stipulare questo nell'esonero di un giurato che nel questionario aveva risposto di non essere sicuro che MJ sia morto. Il legale di AEG ha detto al giudice che il commento esulava dal contesto.

AEG ha chiesto al giudice di escludere parecchi esperti chiamati come testimoni sostenendo che non possiedono esperienza nell'area di competenza su cui stanno testimoniando.

L'avvocato dei Jackson, Brian Panish, sostiene il contrario, affermando che i loro periti discuterebbero solo sugli argomenti su cui possiedono le competenze per poter esprimere un’opinione.

Panish al giudice: «Io so come fare una domanda; il problema è che a loro non piacciono le domande».

AEG al giudice: «Ogni esperto ha testimoniato esattamente la stessa cosa, a volte parola per parola. Esprimono opinioni che trascendono l’ambito dell’esperienza»

ll legale dei Jackson: «AEG ha assunto per un uomo dipendente uno spacciatore di farmaci come medico per il Tour». L’avvocato di AEG : «Non deve usare gli esperti come suoi portavoce».

Le decisioni del giudice non saranno rese disponibili al pubblico finché il giudice non emetterà la sentenza. L'udienza per la decisione giudiziale relativa all'ordinanza di sigillo dei documenti (ossia un provvedimento che vieti la pubblicità delle prove a scopo di tutela, sarebbe una sorta di segreto istruttorio. Vedi http://definitions.uslegal.com/p/protective-order/, ndt) è stata fissata a domani, quando i legali delle controparti argomenteranno anche le loro mozioni.

 

Quarta settimana - giorno 4: giovedì 25 Aprile 2013

Sono state ascoltate molte mozioni. La prima riguardava l'ordinanza di sigillo dei documenti delle prove. Non è stato risolto nulla sino ad ora. Il giudice sta riflettendo in merito.

I querelanti hanno chiesto al giudice che gli venga consentito di utilizzare la deposizione di Debbie Rowe (ex moglie di MJ, madre di due dei tre figli di MJ, Michael Joseph Jackson Jr, meglio conosciuto come Prince Jackson, e Paris Michael-Katherine Jackson, ndt) registrata nella causa della Lloyd's di Londra.

I legali hanno ripreso il dibattito riguardo a che cosa ritengono dovrebbe essergli consentito o no in aula. I querelanti (Jackson) e la difesa dissentono sulla perdita di capitale futuro di MJ.

Nel pomeriggio la sessione per le mozioni è stata più o meno la medesima. I querelanti hanno tentato di escludere gli esperti chiamati a testimoniare della perdita del capitale e hanno affermato che i periti della difesa chiamati a testimoniare diranno che MJ valeva troppo poco, quindi volevano venissero estromessi.

Il giudice sta concedendo ad entrambi le parti due ore e mezzo per le loro dichiarazioni di apertura. I primi testimoni non sono attesi sino a martedì.

Venerdì 26 Aprile non vi sarà alcuna udienza, dal momento che tutte le mozioni sono state ascoltate. Entrambi le parti si prenderanno il giorno per preparare l’arringa di apertura di lunedì 29 aprile.

 

Fonti:

https://twitter.com/ABC7Courts

http://teammichaeljackson.com/

http://definitions.uslegal.com/

Comments

Please login to post comments or replies.
Home page Tutti gli articoli PROCESSO JACKSONS vs AEG: 4° settimana